SFIDE SCACCHISTICHE
Con la sfida tra le squadre del Liceo Cavalieri e dell’Istituto Cobianchi, terminata in parità, si è concluso il primo Triangolare di scacchi a squadre disputato tra gli istituti scolastici superiori del comune di Verbania.

L’iniziativa, organizzata dai proff. Agostino Roncallo, Felice Spampanato e Walter Temi, ha visto la partecipazione di una ventina di studenti, che hanno incrociato pezzi e pedoni in tre combattute sfide articolate in sei scacchiere, svoltesi tra il 3 e 5 giugno.



Alla fine è risultata vincitrice la squadra del Ferrini, che è prevalsa in entrambi gli incontri. Per quel che riguarda il Cavalieri una segnalazione particolare meritano Marcello Di Fina, che è risultato il miglior giocatore del torneo, e la giovane Elettra Ruschetta che, alla prima uscita, ha ottenuto una convincente e decisiva vittoria nella sfida contro il Cobianchi. Meritano un elogio anche Leonardo Milani, Silvia Corrado, Jacopo Precuzzi, Emanuele Longo Dorni e Riccardo Saglio Ponci, che hanno onorato l’impegno con buone sequenze di gioco. Ma l’aspetto più bello è stato il fair play e l’atmosfera amichevole diffusa tra i ragazzi, che non sempre si respira in altri tipi di competizione. Un’esperienza da riproporre!