Ribalta nazionale per il Liceo Cavalieri
I docenti del progetto di Teatro della nostra scuola si aggiudicano un importante riconoscimento per la sceneggiatura dell’opera L’Enigma
Ribalta nazionale per il Liceo Cavalieri che, grazie al progetto interno di teatro-scuola, si è aggiudicato il primo premio della sezione docenti e operatori teatrali, nella 19° edizione del concorso “Michele Mazzella, per una drammaturgia giovane” a Roma. Il premio, condiviso ex-aequo con Monica Mariotti del Liceo Vivona della capitale, è stato assegnato per la miglior sceneggiatura scritta in collaborazione tra docenti e operatori teatrali.
L’opera premiata, L’Enigma, è nata nell’ambito del progetto “Di nuovo in scena”, che a sua volta fa parte del progetto “LAIVin” cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il testo è stato inizialmente elaborato dai professori Silvana Pirazzi e Maurizio D’Andrea, e in seguito rivisto assieme all’équipe di regia formata da Cinzia Cirillo e Annarosa Braganti. Quest’anno, in più, vi è stata l’insostituibile collaborazione del professor Walter Temi, in veste di esperto di scacchi, che ha prestato consulenza alla regista nel mettere in scena la storia tragica del re tebano Edipo come una grande partita a scacchi, giocata da due divinità, Caos e Themis, insensibili alle sciagure umane. La fosca vicenda di Edipo si dipana così tra mosse e contromosse verso il tragico finale, prevedibile eppure ineluttabile, con una sfinge multiforme che guida i protagonisti verso la distruzione.
Lo spettacolo, oltre che al teatro Sant’Anna di Verbania, è stato rappresentato anche al festival “Domus in fabula” a Domodossola, e a Treviglio, nell’ambito del festival “LAIVin Action”.La premiazione avverrà lunedì 6 novembre al teatro Ghione di Roma, dove i due docenti premiati e la regista Cirillo si recheranno a ritirare il premio, pari a 400 euro.
Il riconoscimento non va solo agli autori del testo, ma anche a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto: i nostri fantastici studenti, ovviamente, senza i quali nulla di tutto ciò esisterebbe, la dirigente Cinzia Sammartano, che ha sostenuto le iniziative del gruppo di teatro, e il personale scolastico col suo prezioso lavoro.