l’ellisse come non l’avevi mai vista

Se ascolto, dimentico; se vedo ricordo; se faccio, imparo; se spiego, capisco: è il “motto” delle studentesse che hanno realizzato dei video molto interessanti, spiegando con semplicità alcuni tra i più importanti principi della fisica e della matematica.

Chi non conosce o non vorrebbe visitare il Colosseo, l’Arena di Verona, la piazza Anfiteatro di Lucca o piazza San Pietro a Roma?

No, questi video non parlano di architettura, ma di matematica unita alla geometria. iniziamo con l’ellisse:

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

L’ELLISSE

Tutte le bellezze artistiche o urbane menzionate, infatti, sono accomunate da un aspetto, ossia la forma ellittica, la forma di un’ellisse. Accendi il cervello e scopri che cosa è un’ellisse a partire dalla sua definizione! il primo video è stato realizzato da Anna Gabriele, IV classico:

Nella breve e originalissima animazione realizzata da Agnese Visca della IV A Classico, tre giovani matematiche sulle orme della grande Ipazia di Alessandria (IV sec.d.C) mostrano la costruzione dell’ellisse partendo dalla sua definizione e la implementano in un modo alternativo e “balneare”. in attesa di altri video le giovani scienziate augurano buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *