Il Metaverso
Il Metaverso, o Metaverse in Inglese, è un progetto iniziato nel lontano 1992 dallo scrittore Neal Stephenson in Snow Crash e poi ripreso nei nostri giorni da Mark Zuckerberg, Creatore di Meta (Facebook), con l’intento di ricostruire il nostro mondo, innovare l’educazione e riportare in vita i monumenti ormai distrutti da molto tempo
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e non abbiamo ancora molte informazioni in merito, ma ciò che apprendiamo dalla presentazione sul canale YouTube di Meta (il profilo ufficiale) sembra proprio che il risultato finale corrisponderà a quanto ipotizzato dagli sviluppatori durante la diretta di ormai cinque mesi fa.
Durante la presentazione in diretta streaming su YouTube, Mark Zuckerberg ha usato come test l’antica Roma dove, grazie a ricostruzioni effettuate con l’intelligenza artificiale, si potranno visitare sentieri e mercati, udire i suoni, e addirittura assistere alla ricostruzione del foro romano davanti ai nostri occhi con un solo click . La particolarità di questo nuovo mondo è che verrà abitato dagli uomini; non ci saranno robot ma persone reali e ciò renderà l’esperienza ancor più realistica e veritiera. Si potranno inoltre incontrare nuove persone, viaggiare in luoghi che normalmente non potremmo visitare o svolgere lavori che oggi sono in presenza ma che un domani saranno integrati in questo visore per la realtà aumentata.
Come si può entrare in questo mondo?
Per entrare nel Metaverso c’è un oggetto indispensabile ovvero l’oculus quest, un visore dotato di un sistema operativo nel cui interno troveremo l’applicazione metaverse e muovendoci con dei joystick entreremo dentro questo universo; inoltre, mediante guanti sensibili al tatto (non ancora in commercio) potremmo anche sentire quello che tocchiamo proprio come se fossimo veramente lì, anche se saremo nella nostra camera. Recentemente sono usciti dei leaks da parte di influencer, e giornali importanti come BBC hanno ottenuto un anteprima per provare effettivamente questo nuovo mondo. Al momento il risultato sembra abbastanza soddisfacente, anche se c’è molto lavoro ancora da fare per arrivare al risultato ben sperato da casa Meta. Si tratta evidentemente di un sogno realizzabile, visto che parliamo di un’azienda che sta investendo miliardi di dollari nello sviluppo di questa nuova dimensione in cui potremo trasferire le nostre azioni abituali. il Metaverso sarà un passo avanti nella digitalizzazione di un intero mondo ancora arretrato dal punto di vista dell’innovazione.
Per approfondire l’argomento:
Apparently, it’s the next big thing. What is the metaverse? – BBC News
Sebastiano Ginosa, 3A Scienze Umane