Cinema e ricerca sociale
Un progetto del dipartimento di Scienze Umane che vede coinvolto il triennio del liceo in un originale e articolato percorso nel mondo del docu-film
Il progetto consiste in un percorso da svolgersi nel triennio delle scienze umane, con l’obiettivo di motivare gli studenti alla ricerca sociale attraverso uno strumento che ne favorisca l’espressione creativa . La modalità individuata è quella della realizzazione di docu-film riguardanti temi che gli studenti sceglieranno come aspetti di rilievo della società di cui stanno diventando cittadini attivi.
L’intento è quello di dimostrare che le discipline che stanno studiando sono utili strumenti per la comprensione e per il cambiamento sociale , con una positiva ricaduta sulla motivazione allo studio delle scienze umane e una riduzione della dispersione scolastica. L’ispirazione teorica è quella del metodo dei progetti di Kilpatrick.
Il progetto è articolato in tre fasi: la prima dedicata alle classi terze, consiste nella visione di un film al mese di tema psico- sociale preceduta da una preparazione e seguita da una discussione in classe. La visione avverrà in sala cinematografica contemporaneamente per tutte le terze SU, così da promuovere un senso di appartenenza ad una comunità di pensiero. La seconda fase del progetto, riservata alle classi quarte, comprende attività sull’uso di software utili al montaggio di filmati con un esperto, mentre nelle classi quinte si realizzerà la terza fase ovvero la progettazione e realizzazione di un docu-film.
Il docu-film e la ricerca sociale vogliono costituire, nel tempo, il tema unificante delle varie discipline presenti nel piano formativo del Liceo delle Scienze Umane
Pubblichiamo i due video relativi alla ricerca sull’ansia scolastica a cura della 5 D SU:
Ed ecco di seguito il lavoro eseguito dalla 5A SU sulle differenze generazionali:
Per finire, la ricerca della 5C SU su discriminazione razziale e omofobia: